Significati e probabili origini del cognome Laurini
Esistono parecchie ipotesi sul significato e sull'origine del cognome Laurini:
1 - " Relativo all'alloro" or Piccolo alloro", dal latino Laurinus, cioè relativo all'alloro (Laurus); ed anché perché il plurale del diminutivo di Laurus può dare Laurini. Albero sacro a Greci e Romani; pianta con cui si consacravano i poeti e gli imperatori, l'alloro era considerato dai Greci l'albero di Apollo. Il dio si era innamorato di Dafne (che vuole dire alloro in greco), figlia del fiume Poneo, senza essere da essa corrisposto. Un giorno che la inseguiva, Dafne per non cadere nelle braccia dell'indesiderato corteggiatore, invocò la protezione degli dei che la trasformarono in alloro. Da allora l'albero divenne sacro al dio.
2 - Diminuitivo del nome di battesimo Lauro, cioè Laurino o Laurini. Il nome Lauro non è molto utilizzato, mentre è frequente l'accezione femminile. Lauro fu un martire assieme al fratello Floro. Per icone di San Lauro, vedere su http://www.auburn.edu/academic/liberal_arts/foreign/russian/icons/florus-laurus.html, http://copy-www.novsu.ac.ru/novgorod/icon_gallery/english/icon_043.html . Per la storia della vita di San Lauro, leggere http://www.enrosadira.it/santi/f/floro-lauro.htm.
3 - Nella provincia di Udine, nel comune di Torreano, c'è una frazione chiamata "Laurini", o nel passato "Laurins". Leggere http://www.torreano.net/territorio/paesi/laurini.htm o e foto http://www.torreano.net/foto/laurini.htm per più ampi dettagli. Per arrivare alla frazione Laurini.
4 - Nella regione Campania, nel comune di Montella (Avellino) c'è un casale chiamato "Laurini". Vedere Casale Laurini di Montella; il nome di questo casale provenirebbe dal nome di una tribù irpina chiamata "Laurinates" o "Larinàtes" o "Lavrinàtes". Rivolgersi anche a questa pagina del libro "Ancient Legends of Roman History" di Ettore Pais publicato in 1906. Esisteva anche un "Oppidum Laurinum". Vedere su http://www.meridies-nola.org/lauro/lauro.html per più dettagli.
5 - In Italia, nella zona delle Dolomiti esiste un monte famoso, il Catinaccio, conosciuto nella tradizione popolare come "Rosengarten", il giardino delle rose di Re Laurino. Vedere http://digilander.libero.it/acamleggende/laurino.htm o http://www.bolzano.net/laurin.htm per la leggenda di questo re, e http://www.laurin.it/ per il Parkhotel.
6 - A Roma nel centro storico esiste una strada chiamata "Via Laurina" citata in alcuni libri già dal 1614 (Theatrum Urbis di Pompeo Ugonio). Le origini del nome sono incerte, probabilmente derivava da una località chiamata anticamente "Laurina", per la quale passavano i pellegrini in arrivo dal nord che dell'Italia. Ecco la sua targa datata dal 1598.
7 - A Roma esistevano la "via del Lauro" e il "vicolo del Lavoro" (lauro), in una zona del centro storico ristrutturata circa un secolo fa.
8 - Le proposte del Historical Research Center in inglese.
9 - Un Francesco Laurino di Bussolengo (Provincia di Verona) aveva cambiato il suo nome in Laurini verso 1700.
10 - Alcune famiglie da Croatia cambiarono il loro ome in Laurini. Può darsi venivano dalla frazione Lovrin (in italiano Laurini) vicino alla città di Pazin (in italiano Pisino). Rivolgersi alla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, 89, 93, 125, 224, 260 e 272.